A proposito di Kimi

Disse il saggio…–19/03/2014

Raikkonen: brake-by-wire system at root of early Ferrari F1 issues

Kimi Raikkonen has admitted that Ferrari’s brake-by-wire system is at the heart of his difficulties in the early part of the 2014 Formula 1 season.

The Finn, who has returned to Ferrari this season four years after his previous stint with the team, has been uncomfortable with the F14 T’s handling so far.

Raikkonen only qualified 12th in Melbourne after getting delayed in traffic in Q2 and then crashing on his in-lap. He was classified seventh in the race.

"We identified some general problems which we have to tackle in Maranello and there are other aspects linked to the set-up on my car to do with the brake-by-wire system," said Raikkonen.

"Getting this device working correctly is definitely something that contributes to the general feeling from the car, because it has a great effect on corner entry.

"Having said that, the F14 T improved right through Friday and Saturday and not getting into Q3 was not down to the competitiveness of the car."

He said he was very calm about the problems and optimistic that he would be in a better position from the next round in Malaysia.

"I’ve been in this game for quite a while now," said Raikkonen, "and I can say this is definitely not the first time that I’ve gone through a difficult first race weekend.

"I’m sure that, if we work in the correct way, then right from the next race in Malaysia, the results can definitely be better."

Da Autosport.com



La saggezza di Raikkonen

Maranello, 19 marzo – Ci sono due parole che si impongono dopo il Gran Premio d’Australia e sono pazienza e lavoro. L’obiettivo della Scuderia Ferrari è chiaro: dobbiamo migliorare la competitività della F14 T. La sensazione è che molte squadre abbiano utilizzato il primo GP della stagione anche per conoscere meglio le complicate nuove monoposto e c’è da sperare che con il passare delle gare anche lo spettacolo possa migliorare. E di pazienza parla anche Kimi Raikkonen, uno tra i piloti più esperti della Formula 1: “Io credo che all’inizio di una stagione come questa, con gomme e soprattutto vetture completamente nuove, si imponga come primo obiettivo quello di raggiungere la bandiera a scacchi. Noi ci siamo riusciti e io sono finalmente stato in grado di percorrere l’intera distanza di gara con questa vettura”.“Sono in questo mondo da un bel po’ di tempo” – continua Raikkonen – “Posso dire che non è certo la prima volta che mi capita di vivere un primo weekend di gara difficile. Abbiamo identificato alcune problematiche generali che devono essere affrontate a Maranello e anche diversi aspetti relativi alla ricerca del miglior assetto per la mia vettura e che riguardano il sistema brake-by-wire. Il corretto assetto di questo dispositivo è sicuramente un aspetto che contribuisce al miglioramento del feeling generale con la vettura perché favorisce molto le fasi di ingresso in curva. Detto questo, la F14 T è migliorata sempre di più dal venerdì al sabato e rimanere fuori dal Q3 non è stata una questione di competitività”.Poi Kimi torna alla parola chiave del momento: “Per prima cosa bisogna mantenere la calma: il team è coeso, sappiamo cosa dobbiamo fare e come operare per ottenere più prestazione. Sappiamo anche che questo processo di sviluppo non si completerà nel giro di una notte, per questo è necessario essere pazienti e riuscire a concentrarci al massimo sul nostro lavoro senza guardare gli altri. Sono certo però che, se faremo le cose nel modo giusto, già nella prossima gara in Malesia i risultati saranno decisamente migliori”.

Da Ferrari.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...