A proposito di Kimi

Kimi, Kimi, Kimi fortissimamente Kimi–12/07/2015

Risultati sondaggio Ferrari: una sola alternativa a Kimi…

Il successo del sondaggio lanciato da FormulaPassion.it su chi dovrebbe essere il compagno di squadra di Sebastian Vettel in Ferrari per la prossima stagione è andato oltre le nostre aspettative. I 7.758 voti raccolti in poco più di tre giorni hanno evidenziato due sostanziali indicazione sintetizzate in altrettanti nomi: Kimi Raikkonen e Nico Hulkenberg.

I numeri possono sembrare semplici dati ma alle loro spalle di ogni “uno” c’è “una persona”, un cervello che elabora, un cuore che pulsa: 7.758 nostri lettori hanno voluto far sentire la loro voce partecipando al sondaggio lanciato da FormulaPassion.it su chi dovesse essere il compagno ideale per Sebastian Vettel il prossimo anno, proprio nei giorni in cui a Maranello si sta prendendo, con ogni probabilità, tale decisione.

A una semplice lettura dei risultati si potrebbe rispondere senza spendere neanche una parola di più: i tifosi vogliono la riconferma di Kimi Raikkonen al volante della rossa. Nonostante le difficoltà delle ultime gare, il finlandese resta di gran lunga il pilota preferito dalla gente, come aveva evidenziato peraltro poco tempo fa un’altro sondaggio, quello della GPDA che aveva collocato Iceman al primo posto assoluto davanti ad Alonso e Button tra i piloti di Formula 1 più amati dai tifosi di tutto il mondo.

Non c’è da stupirsi dunque se il nome di Raikkonen ha convogliato circa il 60% dei voti arrivati nella nostra redazione, risultato cui va però aggiunta una postilla. L’indicazione generale è giusta, ovvero l’opzione Kimi è la più votata e sentita dai tifosi, ma nelle prime ore il sondaggio viveva di un equilibrio sostanziale tra il nome del finlandese e quello di Nico Hulkenberg, entrambi attestati poco oltre il 30% ed entrambi ben al di là delle percentuali raccolte dagli altri nomi in lizza.

Risultati ufficiali
1° Kimi Raikkonen  59,64% (4.627 voti)
2° Nico Hulkenberg 17,39% (1.349 voti)
3° Raffaele Marciello 4,25% (330 voti)
4° Daniel Ricciardo 4,15% (322 voti)
5° Jean-Eric Vergne 3,58% (278 voti)
6° Carlos Sainz Jr 3,09% (240 voti)
7° Valtteri Bottas 3,00% (233 voti)
8° Max Verstappen 2,11% (164 voti)
9° Esteban Gutierrez 0,48% (37 voti)
= Altri: 2,33% (181 voti)

Con il passare delle ore è però avvenuto un fatto significativo: i tifosi di Kimi si sono organizzati e hanno fatto sentire il loro peso, condividendo sui social il sondaggio e riuscendo ad attingere a un bacino di fan che gli altri non dispongono. Questo non ha cambiato l’esito, sia ben chiaro, ma le proporzioni dei risultati, e ha comunque confermato che a una buona fetta dei tifosi della Ferrari la coppia Vettel-Raikkonen è gradita, sia per la validità assoluta dei due piloti, sia perché non sembrano esserci frizioni tra loro, all’insegna di un’armonia utile alla causa ultima.

Il secondo dato netto che emerge è però un altro e ancor più significativo. Qualora la dirigenza Ferrari decidesse di privarsi dei servizi di Kimi Raikkonen, non vi è dubbio su chi dovrebbe essere il suo sostituto secondo i tifosi: Nico Hulkenberg. Il pilota tedesco, fresco trionfatore nella 24 ore di Le Mans, ha raccolto da solo più o meno i voti dei cinque candidati più votati messi insieme, sfiorando – se escludiamo il nome del finlandese – il 43% delle preferenze.

Risultati escludendo i voti di Kimi Raikkonen
1° Nico Hulkenberg 43,04% (1.349 voti)
2° Raffaele Marciello 10,53% (330 voti)
3° Daniel Ricciardo 10,27% (322 voti)
4° Jean-Eric Vergne 8,87% (278 voti)
5° Carlos Sainz Jr 7,66% (240 voti)
6° Valtteri Bottas 7,43% (233 voti)
7° Max Verstappen 5,23% (164 voti)
8° Esteban Gutierrez 1,18% (37 voti)
= Altri: 5,78% (181 voti)

I due nomi più spesi in questi giorni per il secondo sedile di Maranello, ovvero quelli di Ricciardo e soprattutto Bottas, sono lontani, dietro anche alle preferenze raccolte dall’italiano Raffaele Marciello, terzo dietro Kimi e Hulk. L’australiano è quarto assoluto mentre il finnico solamente settimo, dietro anche a Vergne e Sainz. Considerato invece con ogni probabilità ancora troppo acerbo Max Verstappen, che termina all’ottavo posto davanti a un nome escluso dal sondaggio iniziale ma ben quotato nei commenti, quello del 19 enne calabrese Antonio Fuoco. Fanalino di coda nelle preferenze dei tifosi della rossa Esteban Gutierrez, con appena lo 0,5% dei voti raccolti.

Nei tre giorni in cui il sondaggio è rimasto fruibile al pubblico, a margine dei quasi 8.000 voti raccolti la pagina è stata visualizzata 65.000 volte di cui circa 54 mila visite dall’Italia e più di 11 mila dal resto del mondo.

Da FormulaPassion.it

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...